Cosa intendiamo per personal branding
Il personal branding è il processo attraverso il quale sviluppiamo un’immagine che ci rappresenti, da veicolare agli altri.
Il personal branding si rivolge sopratutto al mondo digitale. Prima di internet le persone ( specie nel mondo del lavoro) hanno trovato modalità per presentarsi bene, costruendosi una reputazione per trasferire agli altri una rappresentazione di se stessi.
Con l’arrivo di internet, la globalizzazione, i social network, tutto questo si è trasferito online, ampliando la platea di riferimento ( prima maggiormente localizzata), facilitando la comunicazione e permettendo a chiunque di stabilire una reputazione “digitale” (web reputation) che può arrivare ovunque.
Questa trasformazione, ha portato nuove opportunità anche nelle professioni ( influencer) e nuovi comportamenti adottati per rappresentare se stessi (blog, siti, forum, ecc.).
L’utilizzo dei social network inoltre, ha contribuito a formare l’impresa digitale, chi siamo, il nostro personal brand dunque. Il personal branding è appunto indirizzare consapevolmente, tutte le azioni riferite alle attività online.
L’intento può essere soft ( web reputation equilibrata, pulita, semplice, accurata).; oppure hard (se vogliomo posizionarci come il leader del settore ).
In ogni caso, il personal brand va gestito, curato e, al di là i ogni pensiero, non ignorato.