LA CULTURA D’IMPRESA

Uno degli aspetti che determina, mio modo di osservare le cose, maggiore criticità nell’attuale scenario imprenditoriale attuale, è la mancanza di cultura d’impresa.

Premesso che la cultura d’impresa, non può essere un modello calato dall’alto. Ogni impresa, specie se piccola o media, ha una propria storia, una propria complessità.

I fattori ambientali certamente incidono sulla struttura organizzativa. Non si può prescindere tuttavia, da una visione chiara e condivisa degli obiettivi.

L’innovazione, il cambiamento, l’etica, la motivazione delle risorse umane, la comunicazione devono essere valori imprescindibili che caratterizzano il neo-imprenditore.

Per capire se queste caratteristiche ci appartengono, è opportuno farsi qualche domanda:

Incoraggiamo e responsabilizziamo i nostri collaboratori?

Nella nostra impresa, c’è fiducia e collaborazione tra le persone?

Come gestiamo gli errori: cerchiamo un colpevole oppure la causa?

Nell’esercitare la nostra funzione di leadership, utilizziamo una strategia che consenta ai nostri collaboratori di comprendere i processi che conducono al conseguimento degli obiettivi?

Se questa verifica non ci dà le risposte che ci auspichiamo, dovremmo considerare seriamente di porre un rimedio. La formazione può essere uno strumento, ma da solo non basta.

Se il management non cambia le proprie abitudini, neanche chi collabora con noi potrà farlo.

Df