Parliamo di… Autoriparatori
Per Imprese di Autoriparazione si intendono tutte le imprese che svolgono l’attività di manutenzione e riparazione dei veicoli a motore,compresi ciclomotori,macchine agricole,rimorchi e carrelli adibiti al trasporto su strada di persone e cose.
L’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:
1) meccanica e motorista
2) carrozzeria
3) elettrauto
4) gommista
Responsabile tecnico: il responsabile tecnico deve essere legato all’impresa che lo nomina da un “rapporto di immedesimazione”: titolare di impresa,associato in partecipazione,collaboratore familiare(da provare tramite iscrizione INPS),socio di SNC,socio accomandatario di SAS,legale rappresentante di società di capitali,dipendente.Deve inoltre comprovare il possesso dei requisiti personali e professionali richiesti per l’esercizio dell’attività.
Requisiti tecnico-professionali:
1) Aver esercitato per almeno tre anni (L.n.122/92) l’attività di riparazione di veicoli come titolare o legale rappresentante di impresa iscritta all’Albo o Registro Ditte,con l’attività ben descritta per il riconoscimento nelle sezioni.
oppure:
2) Aver esercitato l’attività di Autoriparazione,alle dipendenze di imprese operanti nel settore,nell’arco degli ultimi cinque anni,come operaio qualificato per almeno tre anni,tale ultimo periodo è ridotto ad un anno qualora l’interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico-professionale attinente all’attività.
oppure:
3) Aver frequentato con esito positivo un apposito corso regionale teorico-pratico di qualificazione seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni
oppure:
4) Aver conseguito in materia tecnica attinente all’attività,un diploma di istituzione secondaria di secondo grado
es.Diploma dell’”Istituto Tecnico Industriale”,con specializzazione ad es. Elettronica-per gli aspiranti elettrauto,Meccanica-per meccanici e carrozzieri o un diploma di laurea es. ingegneria meccanica per le lettere a),b) e D) o ingegneria elettronica per le lettera C).
Domenico Fabiano